Una delle basi principali dell´informazione é la citazione delle fonti. A volte peró citare la fonte non é sufficiente. È opportuno anche fornire un link per accedere alla base dati e/o dare indicazioni su come accedervi. In questo modo, si dá a tutti l´opportunitá di guardare il dato originale, e di confrontare la propria analisi con quella di chi magari ha scritto l´articolo.
In queste settimane, si é detto e scritto spesso “fonte dati Istat”. Proprio ieri leggevo alcuni commenti sui social del tipo “cosa vuol dire fonte dati Istat? Messa cosí non vuol dire nulla”. E non posso certo dare torto a chi ha fatto questo commento (non riferito al sottoscritto!). Comunque per evitare generalizzazioni prive di sostanza, ho pensato a questa piccola guida.
Primo passo: accedere al sito attraverso il link: https://www.istat.it/
Secondo passo: in basso alla schermata iniziale, evidenziato nel cerchio arancione, accedere alla pagina Dati Analisi e Prodotti: https://www.istat.it/it/dati-analisi-e-prodotti
Terzo passo: accedere alla pagina Banche Dati https://www.istat.it/it/dati-analisi-e-prodotti/banche-dati
Quarto passo: accedere alla pagina ISTAT: La Banca Dati Generali dell´ISTAT: http://dati.istat.it/
Una volta giunti su questa pagina, potete trovare tutte le informazioni relative ai dati statistici in Italia, scegliendo uno dei temi che piú vi interessa o incuriosisce.
Per esempio, uno dei temi di attualitá é quello relativo alla Salute e Sanitá. Se col cursore cliccate su questa voce, vi compare un menu a tendina, dove potete analizzare dati storici relativi a diversi aspetti della vita in Italia.
In uno dei miei precedenti articoli (http://www.emigrantrailer.com/2020/03/27/corona-virus-covid-19-historical-data-of-deaths-from-respiratory-diseases-in-italy-and-current-situation/), sono andato a studiarmi i dati statistici relativi alle “Cause di Morte”.
Se cliccate su questa voce, vi si apre un nuovo menu a tendina. Potete a questo punto scegliere la modalitá con cui analizzare i dati.
Per esempio, potete analizzare “Mortalitá per territorio di Evento”. Cliccando su questa voce si aprirá un nuovo menu a tendina, dove potete scegliere tra diverse combinazioni: causa – Provincia; causa ed etá; causa e paese di cittadinanza; Istruzione, stato civile e mese di decesso; Anno di Nascita; Anno di matrimonio ed etá del coniuge.
Nel merito della questione legata al COVID-19, mi interessava capire la situazione per province. Quindi ho cliccato sulla prima voce.
Vi comparirá la seguente schermata che é la fonte originaria da cui attingere i dati. Da questa pagina é possibile fare diverse operazioni tra qui quella di personalizzare la ricerca in base all´interesse del momento. Si possono facilmente esportare i dati in formati excel o altro, utilizzando le voci “Personalizza”, “Esporta”, “Grafici” e “Personalizza”.
Andando poi in tabella, la prima riga in rosso si riferisce al “tipo di dato” di cui si vuole accesso ai dati. In questo esempio, é il numero di morti. Nella seconda riga in rosso, compare la voce “Territorio”, dovete potete per esempio scegliere di guardare i dati a livello Nazionale (Italia), oppure a livello di area geografica (Nord-Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Isole), a livello regionale e a livello provinciale. Il cursore a destra vi permette di scorrere in basso e in alto.
Cliccando nella terza riga (grigio scuro) su “Seleziona Periodo”, potete invece selezionare l´ultimo anno disponibile (ad oggi é il 2017) oppure selezione un anno specifico oppure gli ultimi anni, fino a 15 anni fa. Cliccando nella quarta riga (grigio scuro) sulla voce “Sesso”, potete selezionare tra maschi, femmine e totale.
Una volta compiute queste operazioni preliminari vi compariranno dei dati per le righe nella parte bassa della tabella, che fanno riferimento alle cause di morte: malattie infettive, tumori, etc.
Ognuna di queste categorie é suddivisa per sottocategorie che possono essere studiate aprendo il rispettivo menu a tendina.
Per esempio, le cause per malattie del sistema respiratorio si dividono in: influenza, polmonite, malattie croniche delle basse vie respiratorie (asma, altre malattie croniche) e altre malattie del sistema respiratorio.
In questo modo e´ possibile avere un quadro piu´corretto e preciso delle diverse cause di morte.
Ovviamente si puó ripetere la stessa operazione per tutte le altre categorie elencate in questa pagina o scegliendo un percorso di ricerca diverso a partire dalla pagina: http://dati.istat.it/
Spero che questa breve guida sia di aiuto.
Buono studio!
Andrea De Filippo