Nelle ultime ore sui media italiani rimpalla l’informazione che la Germania attuerá un lockdown piú severo a partire dal 16 Dicembre fino al 10 Gennaio.
A seguito di alcune semplificazioni di alcuni “titoli” di giornali italiani, vivendo in Germania, sento la necessitá di fare alcune precisazioni.
Andiamo per ordine partendo da alcune informazioni/notizie/post letti nelle ultime ore.
“La Merkel ha deciso di mettere la Germania in lockdown”
Non é un’ affermazione corretta.
La Merkel non ha deciso un bel nulla da sola (non facciamo passare l’idea che abbia “pieni poteri” e giustificare magari il comportamento errato di alcuni politici italiani).
La Merkel, da vero leader politico, da giorni ha imbastito negoziazioni e discussioni con i governatori dei vari Länder (ricordo a tutti che al Germania é una repubblica Federale) e sono arrivati ad una decisione di comune accordo, che é appunto quella di introdurre nuove regole piú restrittive a partire dal 16 Dicembre 2020 fino al 10 Gennaio 2021.
In generale, non é assolutamente una novitá questa decisione del governo tedesco.
Infatti, da sempre, siamo informati che se l’incidenza delle nuove infezioni é superiore ai 50 nuove infezioni ogni 100.000 abitanti in sette giorni, il governo tedesco avrebbe introdotto ulteriori misure per limitare i contatti al fine di ridurre drasticamente il numero di nuove infezioni.
Nelle ultime settimane, questo numero (media sull’intero territorio) si era attestato tra 100 e 150 e si stava giá discutendo tra governo statale e federale su nuove restrizioni. Poi c’é stato un recente peggioramento raggiungendo l’attuale valore di circa 175: RKI COVID-19 Germany (arcgis.com). In alcuni Länd il valore é estremamente alto: Sachsen (379), Thüringen (235) e Bayern (204).
Inoltre é fatto presente che la cancelliera e i Länder si ritroveranno il 5 Gennaio 2021 per decidere se e quali nuove misure saranno introdotte dal 11 Gennaio in base ai numeri di contagi sul territorio nazionale.
“Ma quali sono le nuove misure introdotte?”
Il bollettino ufficiale é pubblicato (in tedesco ovviamente) sul sito del governo: Beschluss PDF, 90 KB, nicht barrierefrei (bundesregierung.de). Quindi in caso di dubbi, consiglio di leggere il bollettino ufficiale.
Provo a chiarire alcune delle regole, sulla base di alcune semplificazioni lette in giro sui social italiani.
“La Germania ha chiuso le scuole e gli asili”
Con la nuova ordinanza scuole e asili vengono effettivamente chiusi a partire dal 16 Dicembre (mercoledí) fino al 10 Gennaio (domenica) (vedi punto 7 del bollettino). Peró chiariamo un paio di cose:
- Nei Länder piú popolosi (Bayern; Baden-Württemberg; Nordrhein-Westfalen) le scuole sarebbero state chiuse giá dal 19 Dicembre (sabato) fino al 10 Gennaio (domenica). Questi tre stati contano per piú del 50% della popolazione in Germania. Quindi la nuova misura non impatta quanto giá previsto dal normale calendario scolastico.
- In altri Länder le scuole sarebbero state chiuse giá dal 19 Dicembre (sabato) fino al 3 Gennaio (domenica). Quindi é solo la prima settimana di Gennaio ad avere una variazione significativa sul precedente calendario scolastico.
- Ai genitori che devono occuparsi dei bambini vengono garantite ferie pagate per i giorni che gli asili sono chiusi.
“La Germania ha chiuso i ristoranti anche a Natale”
No, raga. I ristoranti qui sono chiusi giá da Novembre (Tabella 5 nel mio precedente post, Lockdown light-Italian and German rules | EmigranTrailer). Solo l’ asporto é possibile. Quindi non é assolutamente una novitá. Rimane il divieto di consumare in loco. La novitá é il divieto di consumo di alcolici negli spazi pubblici (vedi punto 9 del bollettino).
“La Germania ha chiuso i parrucchieri”
Corretto (punto 6 del bollettino). È una delle vere novitá delle ultime decisioni. Si aggiunge alla chiusura di spa, centri massaggi, palestre e piscine giá in atto da inizio Novembre. Rimane sempre la possibilitá di avere trattamenti di fisioterapia, logoterapia, podologia o similari, in caso di prescrizione medica.
“La Germania ha adottato un lockdown generale”
Dipende da cosa intendiamo. Si possono incontrare amici, parenti o familiari per un massimo di 5 persone e per al massimo due nuclei familiari (vedi punto 2 del bollettino).
La differenza rispetto a prima é che si é passati dal massimo di 10 persone al massimo di 5 persone.
E va ricordato che sono esclusi da questo conteggio i bambini con etá inferiore ai 14 anni. A Natale (tra 24 e 26 Dicembre) é possibile l’estensione a 4 contatti addizionali, sempre tra i parenti e familiari piú stretti (vedi punto 3 del bollettino).
Inoltre a Capodanno é fortemente raccomandato la sospensione di fuochi di artificio per evitare rischio di lesioni ed evitare il sovraccarico della struttura ospedaliera (vedi punto 4 del bollettino). La vendita dei fuochi di artificio é vietata (vedi punto 5 del bollettino).
In piú per i viaggi restano fortemente sconsigliati gli spostamenti locali e extra-territoriali (vedi punto 13 del bollettino). Non c’é un divieto e non é nulla di nuovo rispetto a prima. Resta la quarantena di 10 giorni al rientro in Germania. La vera novitá é che la quarantena non puó essere terminata dopo il 5 giorno se si fa un test ed é negativo, come invece accaduto fino ad ora.
In conclusione, le regole sono sicuramente piú restrittive rispetto a Novembre, ma bisogna fare attenzione e distinguere tra il concetto di lockdown generale come applicato in Italia in primavera e quello applicato in Germania, adesso o in primavera, dove non é mai stata messa in discussione la libertá personale.
In altre parole se voglio farmi una passeggiata in montagna o tra i boschi, che sia a 1 chilometro o a 100 km da casa, se rispetto le attuali norme di distanziamento e di prevenzione, posso farlo in ogni caso.
É ovvio che ogni scenario puó cambiare rapidamente in funzione dell’evoluzione settimanale dei contagi.
Spero sia stato un aggiornamento utile.
Buon inizio di settimana.
Andrea De Filippo
___________________________________________
Altri articoli e analisi su COVID-19 al link: COVID-19 (Corona Virus) | EmigranTrailer
Buongiorno Andrea,
tutto corretto come al solito. Aggiungo solo che in Baviera per non restare indietro con il programma è stato istituito l’ home learning digitale. Ogni famiglia riceve su app i compiti da svolgere per i 3 giorni in cui i bimbi non andranno a scuola. Nel caso in cui la famiglia non sia digitalizzata la scuola/la città mettono a disposizione l’affitto gratutito di tablet per l’intero periodo del lockdown. Aggiungo inoltre che nell’orario di scuola (8-16) nel caso di mia figlia la/le maestre sono raggiungibili telefonicamente/wappamente in caso di chiarimenti. Un saluto e buon natale a tutti. State “gesund” (in salute) come dicono qui in Germania. Giovanni
Grazie Giovanni delle informazioni aggiuntive in merito ai giorni in cui i bambini non potranno andare a scuola. Sia in Germania che in Italia é sicuramente un settore molto sentito. Andrea